Come & Sit

Lo que siento (v 3.0)

domenica, novembre 14, 2004

Consiglio spassionato: Get Firefox!!!


Firefox è un'alternativa gratuita al browser Internet Explorer. È più veloce, più sicuro e più facile da usare. Internet Explorer, a causa delle recenti vulnerabilità scoperte, non è sicuro per la navigazione di tutti i giorni. Ascoltate me: fino a qualche giorno fa ero una carampana Microsoft, ma davanti alla bellezza ed alla facilità di utilizzo di Firefox ho dovuto arrendermi!


Firefox è completamente personalizzabile con le skin ed è perfetto per i blogger, perchè gestisce al meglio i feed: ad esempio si possono creare i live bookmark, che permettono di sapere i titoli dei nuovi post in un blog, ancora prima di visitarlo. E poi c'è la navigazione per "cartelle", che permette di visitare più pagine contemporaneamente in una finestra sola!

Inoltre Firefox protegge molto più efficacemente da virus, spyware e pop-up. Scegliere Firefox significa spingere alla fine del monopolio Microsoft nel mercato dei browser, promuovendo la libertà in internet e stimolando il miglioramento dei prodotti attraverso il meccanismo di concorrenza.

Un'altra cosa molto importante: Firefox, a differenza di Internet Explorer, è più legato agli standard W3C nella lettura delle pagine, questo spinge i creatori di pagine web a rispettare queste regole. Il rispetto degli standard W3C permette una maggiore accesibilità alle pagine, permettendo così ai disabili di sfruttare software particolari per la navigazione internet... Explorer, con le sue "correzioni automatiche" ha spinto molti creatori di pagine web a trascurare gli standard, provocando grandissimi problemi ai programmi di supporto all'accesibilità. Se, usando Firefox, non riuscirete a leggere delle pagine (giuro che capiterà raramente!) non è "colpa" di Firefox, ma di una cattiva programmazione, a questo punto è un atteggiamento corretto non visitare queste pagine...

Thunderbird, per la posta elettronica, è il perfetto compagno per Firefox e fornisce uno dei più avanzati filtri antispam esistenti. Anche Thunderbird sfrutta i feed, permettendo di scaricare i post dei blog come si fa per l'email.

Sia Firefox che Thunderbird possono essere facilmente personalizzati per adattarsi al vostro modo di vivere Internet. Sono programmi open source: questo significa che ogni programmatore può scaricarne il codice per contribuire al miglioramento del programma stesso: ogni giorno centinaia di programmatori danno il loro contributo, creando così un programma sempre più completo e sicuro.

Sia Firefox che Thunderbird sono già disponibili in italiano:




3 Comments:

  • At 4:00 PM, Blogger Ro said…

    Simone:

    ho sentito parlare molto di Firefox, in questo momento uso Safari anche se avrebbe bisogno di un upgrade, cosa che in questo momento Steve Jobs non ha tempo di fare. Sai com'e'....tra un iPod ed un'altro, si sta armando per l'ennesimo confronto con Microsoft. IE non l'ho mai usato, se non quando mi capita di essere seduta davanti ad un nonMac (aka PC)...ho quando faccio test di pagine web.

    Vabbe' ti ho annoiato un po' con il mio tran tran. A proposito, tu hai commentato sul mio italiano (vedi la mia risposta, ma ti faccio i complimenti sul tuo inglese...a presto!

     
  • At 8:22 PM, Blogger Simone said…

    Grazie per i complimenti sull'inglese ;)
    Comunque anche Explorer avrebbe bisogno di un aggiornamento, anzi, forse ormai è irrecuperabile! Mai usato un Mac, anche se esteticamente mi fanno morire, troppo belli!

     
  • At 8:20 PM, Blogger Download said…

    sfondi desktop Tutto da scaricare, in questa sezione vogliamo proporvi sfondi desktop se ti può interessare sfondi desktop o cerca quello che vuoi oltre sfondi desktop

     

Posta un commento

<< Home